Servizi all’utenza

Di seguito sono riportate le attività eseguite dalla Volsca Ambiente S.p.A. nell’ambito del servizio di igiene urbana.

1) Raccolta e trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani
Per la raccolta dei rifiuti solidi urbani vengono utilizzati dei particolari automezzi definiti compattatori (tipologia a caricamento laterale / posteriore) e dei cassonetti di grandi, medie e piccole dimensioni. Lo svuotamento dei contenitori dislocati sul territorio è effettuato seguendo un itinerario ed uno schema orario predefinito, costruito tenendo conto della tipologia dei mezzi e dei cassonetti posizionati. I mezzi sono utilizzati tutti i giorni della settimana con l’obiettivo di coprire tutte le arterie principali della città e le aree particolarmente interessate dal pubblico transito. Il sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati viene espletato con due diverse modalità operative:
• Svuotamento dei cassonetti con sistema a caricamento laterale (processo totalmente meccanizzato). Mezzi di grandi dimensioni, dotati di bracci meccanici e manovrati dall’autista internamente alla cabina di guida, con l’ausilio di telecamere e di particolari software, agganciano i cassonetti di tipologia 2400 lt e 3200 lt, al fine dello svuotamento degli stessi, all’interno della bocca di carico dei medesimi mezzi.
• Svuotamento dei cassonetti di medie e piccole dimensioni con sistema a caricamento posteriore. Tale servizio è espletato da un autista e due operatori (denominati carichini).

 2) Raccolta differenziata
Il servizio di raccolta differenziata viene eseguito ,nelle zone ancora non toccate dal serviizo del porta a porta, attraverso lo svuotamento delle campane stradali (vetro,plastica,carta,alluminio), con una tempistica variabile a seconda delle necessità e a seconda della tipologia del materiale. Per lo svuotamento viene utilizzato un mezzo dotato di braccio meccanico il quale mediante un apposito uncino aggancia la sommità della campana, la stessa viene successivamente sollevata fino all’interno del cassone scarrabile, una volta posizionata sopra il medesimo, viene azionato il gancio di apertura, il quale consentirà l’apertura della base della campana, da dove uscirà il rifiuto. Tale operazione verrà ripetuta distintamente per ogni tipologia di rifiuto. Infine, il mezzo, una volta effettuato lo svuotamento, procederà al conferimento presso gli impianti autorizzati convenzionati con il CONAI.
Per quanto concerne il servizio di raccolta e trasporto dei contenitori di pile e farmaci, la stessa viene effettuata mediante mezzi di medie e piccole dimensioni dotati di vasca o sponda. All’interno dei medesimi pile e farmaci vengono conferiti in modo separato, con cadenza distinta a seconda delle necessità o a seconda delle segnalazioni provenienti dall’ utenza pubblica o privata. Il materiale, prima di essere collocato nel mezzo, viene raccolto all’interno di contenitori idonei alla conservazione, fino all’impianto autorizzato allo smaltimento.
 Volsca Ambiente e Servizi S.p.A. ha inoltre ormai attivato il serviizo di raccolta porta a porta in una porzione di territorio del Comune di Velletri (circa 14.000 abitanti) ed e’ in procinto di avviare l’inizio delo secondo step entro i prossimi mesi. Per quanto riguarda  la città di Albano l’inizio del medesimo servizio è previsto a breve  e vedrà interessate le zone al confine con il Comune di Ariccia come Villa Ferrajoli e Via Trilussa e altre vie limitrofe alle stesse, per un totale di cittadini serviti pari a 10.000 circa.   La raccolta dei rifiuti domiciliarizzata o “porta a porta” è un sistema di raccolta diretta presso le abitazioni in giorni prestabiliti. I cittadini devono separare i rifiuti: organico, carta, vetro, plastica per poi depositarli, all’esterno dell’abitazione nei sacchetti in dotazione, la sera prima del giorno di raccolta stabilito.
 
3) Microdiscariche
La Volsca Ambiente S.p.A. provvede alla raccolta e rimozione dei Rifiuti Solidi Urbani abbandonati in prossimità dei cassonetti e delle campane Questo servizio è effettuato ogni qualvolta se ne verifica l’esigenza, o in seguito a segnalazione dell’utenza pubblica o privata.
 
4) Sanificazione cassonetti
La sanificazione dei cassonetti va eseguita con una sequenza ben definita: 1. eliminazione dei rifiuti grossolani; 2. detergenza; 3. disinfezione. L’operazione è preceduta da una raschiatura manuale per la rimozione dei rifiuti grossolani eventualmente giacenti all’interno del contenitore. La sanificazione del contenitore è effettuata con cadenza mensile e seguendo un itinerario definito. Getti d’acqua a pressione, additivata con idonei prodotti chimici, vengono diretti verso le pareti interne ed esterne del cassonetto.
L’azione battericida e batteriostatica dei prodotti chimici adoperati assicura una perfetta disinfezione ed impedisce le fermentazioni di materiali organici, eliminando così i cattivi odori ad esse imputabili. In ultimo, si provvede alla pulizia delle piazzole e delle aree di alloggiamento dei contenitori, asportando i rifiuti eventualmente rinvenuti o caduti e al riposizionamento del cassonetto.
 
5) Raccolta cartoni utenze commerciali
Un autocarro compattatore a caricamento posteriore provvede alla raccolta quotidiana (domenica, prefestivi e festivi esclusi) degli imballi di cartone derivanti dalle attività commerciali, seguendo apposito itinerario, in base alle pregresse adesioni al Progetto APQ8 e mediante lo svuotamento dei roll container, siti lungo il territorio comunale, in prossimità dell’attività commerciale.

6) Spazzamento
Il servizio di spazzamento stradale viene espletato con due diverse modalità operative:

6.1) Spazzamento manuale
Ogni operatore è assegnato ad un itinerario definito. Questi è dotato di attrezzatura costituita da paletta porta rifiuti, scopa, zappetta multiuso, sacchetti N.U. e carrelli dotati di bidoni porta rifiuti, nonché guanti e tutti i DPI previsti dalla vigente normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il servizio è effettuato con frequenza giornaliera (festivi esclusi).
 
6. 2) Spazzamento meccanizzato
La squadra è costituita da: n. 1 mezzo d’opera con autista e due operatori. La spazzatrice ha un itinerario e una frequenza definita. Questo mezzo è particolarmente utilizzato su strade di medie e grandi dimensioni, caratterizzate da ampie carreggiate e lunghi tratti di percorrenza. Inoltre, il suo utilizzo è indicato per la raccolta delle foglie e dei rifiuti minuti spesso lasciati a bordo strada. Essa è preceduta da n. 2 operatori posti ai lati della stessa, i quali provvedono a indirizzare il rifiuto verso le spazzole del mezzo, convogliandolo verso il sistema aspirante con scope o soffione a motore, posto alla base del cassone della spazzatrice Per quanto riguarda aree difficilmente raggiungibili per la distanza dal centro operativo ed aree non indicate all’utilizzo della spazzatrice, l’operatore si avvarrà di mezzi di piccole dimensioni dotati di vasca raccogli rifiuti (denominati ape-car) e di tutta l’attrezzatura necessaria allo spazzamento del manto stradale.

6. 3) Svuotamento cestini gettacarta
Lungo il proprio itinerario, oltre che a spazzare e a raccogliere i rifiuti giacenti sul manto stradale, gli operatori hanno il compito di svuotare e sostituire i sacchetti N.U., all’interno dei cestini gettacarta .

6. 4) Diserbo chimico
La proliferazione spontanea di erbacce e polloni lungo strade e marciapiedi della città impone interventi mirati e definiti alla estirpazione della flora presente. L’approccio alla tematica prevede l’intervento del diserbo chimico, che consta nello spargimento di sostanze defoglianti/diserbanti in grado di penetrare all’interno della struttura del vegetale provocandone il conseguente rinsecchimento. Tale intervento deve essere necessariamente ripetuto più volte, al fine di provocare il definitivo impedimento alla ri-proliferazione di erbacce e polloni. Tutti i prodotti impiegati sono a norma di legge e regolarmente autorizzati dalla normativa vigente. Il diserbo viene operato in tutte le strade del centro urbano. Si prevedono tre interventi l’anno (Settembre- Marzo- Giugno).
 
6. 5) Pulizie aree verdi
E’ previsto il servizio di spazzamento, raccolta rifiuti e svuotamento cestini gettacarta, all’interno di parchi e giardini comunali
 
6. 6) Spazzamento e raccolta all’interno del cimitero comunale
E’ previsto il servizio di spazzamento e raccolta rifiuti all’interno del cimitero comunale e il conseguente conferimento dei rifiuti presso impianti autorizzati. Le operazioni di svuotamento cassonetti sono eseguite mediante utilizzo di minicompattatore a caricamento posteriore con relativo autista e un addetto alla raccolta.
 
6. 7 )Spazzamento manuale centro storico
Nelle strade del centro storico pavimentate con sampietrino, è previsto il servizio giornaliero di spazzamento manuale, espletato con l’utilizzo di n. 4 operatori ecologici.

 7) Pulizia Aree mercatali
Le operazioni di pulizia delle aree mercatali vengono suddivise in raccolta e spazzamento.

7.1) Pulizia Area mercato settimanale
Preventivamente, la Volsca Ambiente fornisce ai commercianti sacchi N.U., i quali a chiusura del mercato vengono ritirati dagli operatori, che provvedono, inoltre, allo spazzamento di tutte le aree mercatali Al tempo stesso viene impiegata una spazzatrice per la pulizia dell’intera zona. La frequenza di questo servizio è settimanale e tutti i materiali raccolti sono avviati ad impianti di smaltimento regolarmente autorizzati

7.2) Pulizia Area mercato giornaliero
Un operatore provvede allo spazzamento e al ritiro dei rifiuti, oltre che al lavaggio della pavimentazione con macchina lavasciuga. Per tale operazione vengono adoperati appositi detergenti. Al fine di evitare accumuli di rifiuti, lo svuotamento dei cassonetti prospicienti alle aree mercatali, viene effettuato due volte al giorno.
 
8) Giornate ecologiche
Al fine di consentire il conferimento dei rifiuti non differenziati ( in particolar modo ingombranti di uso domestico) agli utenti del Comune di Velletri e di Albano Laziale, in attesa della formalizzazione di tutte le autorizzazioni e di tutte le opere tecniche necessarie alla realizzazione di un centro di raccolta comunale, la Volsca Ambiente, in accordo e con la collaborazione delle amministrazioni, organizza con cadenza quindicinale (Albano Laziale) e settimanale (Velletri) delle giornate ecologiche, presso l’area messa a disposizione dal Comune di Velletri, sita in Via S. Biagio e l’area messa a disposizione dal Comune di Albano Laziale, sita in Piazza Zampetti.



Ultimo aggiornamento 14/10/2020